Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Chiusura "Matta in Scena l'altra visione dell'altro – 2° ed. rassegna di teatro contemporaneo"

Condividi su:

Volge al termine "Matta in Scena l'altra visione dell'altro –  2° ed. rassegna di teatro contemporaneo" a cura della regista Annamaria Talone, promossa da Artisti per il Matta patrocinata dall'assessorato alla cultura del comune di Pescara. Dedicata ai temi etici, Matta in scena ha coinvolto compagnie di rilievo nel panorama del teatro italiano creando spettacolo dopo spettacolo un pubblico sempre più numeroso, attento e appassionato.

Per la chiusura, il 12 Maggio alle ore 21  sarà presentato lo spettacolo "il papà di dio" della compagnia Teatro Rebis  con Meri BracalenteAndrea Filipponi,Sergio Licatalosi, Fernando Micucci e  la regia di Andrea Fazzini.

La compagnia è stata in residenza allo spazio Matta per completare il lavoro scenico,  dopo essere stata in residenza in diversi teatri italiani e averlo presentato sotto forma di 'studio' scenico nel gennaio 2017, presso il Teatro India di Roma, per la selezione del bando 'I teatri del sacro'.

"il papà di dio", è tratto dall'omonimo romanzo a fumetti di uno degli autori più importanti del fumetto indipendente italiano, maicol & mirco,  che di recente ha vinto il premio Repubblica XL come migliore opera grafica 2016.  Teatro Rebis ha iniziato a collaborare con loro allestendo nel 2015 lo spettacolo 'Scarabocchi' che ha avuto un grande successo di pubblico ed è stato segnalato più volte dalla critica di settore.

Sempre il 12 Maggio, l'Atelier Matta (settore/formazione di Artisti per il Matta diretta da Monica Ciarcelluti) propone un seminario "didattica della visione" aperto ad operatori, insegnanti e a chi si occupa della diffusione della cultura teatrale per riflettere sulle pratiche e le strategie di formazione dello spettatore.  A condurre il seminario sarà Giorgio Testa della Casa dello Spettatore di Roma, psicologo dell'età evolutiva occupatosi a lungo dei rapporti tra teatro ed educazione, che  ha diretto il Centro teatro educazione (Cte) dell'Ente teatrale italiano (Eti). Il seminario si terrà presso book caffè Primo Moroni dalle ore 1530 fino alla visione dello spettacolo serale allo Spazio Matta.

L'attenzione al pubblico è stato un elemento centrale di Matta in Scena, per la chiusura della rassegna la curatrice ha voluto porre di nuovo l'accento sull'importanza per lo Spazio Matta di avere un profilo etico, coinvolgendo delle fasce di pubblico che difficilmente vengono raggiunte dall'offerta culturale cittadina. Grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0  e la collaborazione dell' ass. On the Road saranno invitate a ad assistere allo spettacolo le persone senza dimora che frequentano il centro Train de Vie.

Info e prenotazioni spettacolo e seminario

segreteria: cell. 327 8668760 - info@artistiperilmatta.org - www.artistiperilmatta.org

Condividi su:

Seguici su Facebook