Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Premio Nazionale di Poesia “Civitaquana”

Condividi su:

Sabato 31 agosto, ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Civitaquana (PE), si è tenuta la cerimonia celebrativa della VII Edizione del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per la poesia, dedicato al Gen. Giovanni Faricelli.

Il concorso è stato organizzato dal Comune di Civitaquana con i patrocini della Provincia di Pescara e della Fondazione PescarAbruzzo, e la collaborazione dell’Associazione Culturale Società Romantica e Associazione LOGOS Cultura.

Il concorso è teso a valorizzare: cultura, espressioni artistiche, peculiarità paesaggistiche e tradizioni storiche e popolari dei vari territori regionali italiani e internazionali.

Presenti il Presidente della provincia di Pescara Antonio Zaffiri, il Sindaco di Civitaquana Arnaldo Palumbo, la Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio.

Il Comune di Civitaquana, per mano del Sindaco, ha conferito attestati di merito e partecipazione a note personalità e autori.

Un riconoscimento particolare è stato dato, alla vedova del poeta Vito Moretti, nel suo ricordo e la scrittrice Daniela D’Alimonte ha declamato due sue poesie in dialetto e lingua italiana.

Presenti quale componenti della Giuria del Premio Letterario Nazionale Civitaquana: Arnaldo Palumbo, Sindaco di Civitaquana e Presidente del Premio, Giulia Faricelli, Presidente del Premio, Carlo Petracca, Presidente della Giuria, Cristina D’Argenio, Ermanno De Pompeis, Rossella Di Donato, Nicola Di Tullio, Annamaria Evangelista, Ubaldo Giacomucci, Daniela Quieti e Cristina Trabucco.

La cerimonia è stata condotta dalla giornalista e scrittrice Sara Del Vecchio.

Ad aprire e concludere la manifestazione una splendida esibizione del coro polifonico di Pescara Harmonia Mundi diretto dalla Maestra Elisabetta Fusco con il contributo artistico di Vittorina Castellano, scrittrice e attrice, che ha declamato una sua poesia in dialetto abruzzese.

Sono stati presenti i poeti: Antonio Alleva, Maria Gabriella Ciaffarini, Franca Di Bello, Tino Di Cicco, Grazia Di Lisio, Luca Dragani, Benedetta Mastri, Leda Panzone Natale, Plinio Perilli, Annita Pierfelice, Alessio Sabatini Sciarroni, Marco Tabellione, Tina Troiani.

Gli alunni della locale scuola hanno recitato poesie da loro stessi composte.

Condividi su:

Seguici su Facebook