Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

I grandi nomi del teatro contemporaneo nella nuova stagione del Teatro del Sangro

In cartellone dieci spettacoli, da ottobre a dicembre, nella rassegna diretta da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini

| di Vincenzo d'Aquino
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

È stata presentata ufficialmente oggi, presso la sala stampa della Regione Abruzzo in piazza Unione a Pescara, la nuova stagione di “Teatro Contemporaneo” a cura del Teatro del Sangro/Teatro Studio, che ha da poco ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’ammissione al FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) da parte del Ministero della Cultura.

Sono intervenuti, oltre ai direttori artistici del Teatro del Sangro Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, anche l'assessore alla Promozione Culturale della Regione Abruzzo Daniele D’Amario e il Sindaco di Treglio Massimiliano Berghella.

Gabriele Vacis, Arianna Scommegna, Massimiliano Civica, Roberto Latini, Oscar De Summa, Enzo Moscato, Mariangela Gualtieri, Mario Perrotta, Massimo Recalcati, Virgilio Sieni, il Nuovo Teatro Sanità con Mario Gelardi, Andrea Cosentino, la compagnia Lombardi-Tiezzi: sono soltanto alcuni dei protagonisti di una stagione capace di riunire in un unico cartellone alcuni tra i più influenti e importanti attori e registi della scena teatrale italiana contemporanea.

Realizzata anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, la stagione “Teatro Contemporaneo 2021” del Teatro del Sangro/Teatro Studio, all’indomani di una pandemia che ha fortemente penalizzato lo spettacolo dal vivo e i suoi lavoratori, offre un programma, ambizioso ma necessario, che ha i suoi punti di forza nella qualità delle proposte e nello sguardo allargato, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici e di formulare pensieri altri, ponendosi in ascolto delle esigenze della comunità e puntando sulla necessità della condivisione.

“Sono qui per testimoniare la vicinanza della Regione Abruzzo al Teatro del Sangro, una realtà rilevante e vitale del nostro territorio che abbiamo sempre sostenuto e che oggi può giustamente festeggiare anche per l’importante riconoscimento che ha ottenuto da parte del Ministero della Cultura”, ha affermato l’assessore regionale Daniele D’Amario

“Il Teatro Studio ha scelto la città di Treglio per sviluppare la sua progettualità, un piccolo teatro in un piccolo paese, il più piccolo del territorio. Insieme però abbiamo fatto grandi cose, e il riconoscimento del Ministero è innanzitutto il riconoscimento a un lavoro lungo e impegnativo che ci ha permesso di costruire sul territorio progettualità rilevanti ed efficaci per qualità e soprattutto per prospettive”, ha dichiarato a sua volta il Sindaco di Treglio Massimiliano Berghella

“Siamo orgogliosi del fatto che il nostro progetto artistico sia risultato primo classificato assoluto a livello nazionale, superando grandi città come Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino, e desideriamo consolidare questo traguardo nel prossimo triennio. Quello del Teatro del Sangro è un progetto votato all’eccellenza, particolarmente meritevole in quanto rivolto ad un territorio culturalmente ritenuto svantaggiato”, hanno spiegato Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, direttori artistici del Teatro del Sangro.

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Studio a Treglio (Chieti), in via Abbazia, e avranno luogo nel pieno rispetto delle norme in vigore relative all’emergenza Covid. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 340.9775471 oppure scrivere all’indirizzo info@teatrodelsangro.it.

Teatro Contemporaneo 2021

Calendario

sabato 2 ottobre 2021, ore 21.00

LA MOLLI. DIVERTIMENTO ALLE SPALLE DI JOYCE

Di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna, regia di Gabriele Vacis, con Arianna Scommegna. Produzione ATIR Teatro Ringhiera Milano.

 

sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, ore 21.00

COLERA 1836

Ispirato da "Pandemia 1836 - La guerra dei Borbone contro il colera" di Gigi Di Fiore (Utet)

Testo e regia Stefano Angelucci Marino, con Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino. Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo.

 

sabato 6 novembre 2021, ore 21.00

PRIMI PASSI SULLA LUNA

Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo

Di e con Andrea Cosentino

 

sabato 13 novembre 2021, ore 21.00

L’ANGELO E LA MOSCA

Commento sul teatro di grandi mistici

Conferenza-spettacolo di e con Massimiliano Civica

 

venerdì 19 novembre 2021, ore 21.00

STASERA SONO IN VENA

Di e con Oscar De Summa

Spettacolo finalista Premio Ubu 2015, Finalista Premio Rete Critica 2015, vincitore Premio Cassino off 2015, Premio della critica Anct "Histryo" 2016, Premio Rete Critica 2016, Premio "Mariangela Melato" 2017.

 

sabato 27 novembre 2021, ore 21.00

LA DELICATEZZA DEL POCO E DEL NIENTE

Roberto Latini legge Mariangela Gualtieri

Poesie di Mariangela Gualtieri, regia e interpretazione Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro Compagnia Lombardi-Tiezzi.

 

sabato 4 dicembre 2021, ore 21.00

LA ROSA DEL MIO GIARDINO

Scritto da Claudio Finelli

Con Simone Borrelli e Riccardo Ciccarelli, regia Mario Gelardi. Produzione Nuovo Teatro Sanità Napoli.

 

martedì 7 dicembre 2021, ore 21.00

IN NOME DEL PADRE

Di e con Mario Perrotta

Consulenza alla drammaturgia Massimo Recalcati. Premio Ubu 2019, secondo classificato nella categoria miglior nuovo testo o scrittura drammaturgica. Produzione Teatro Stabile di Bolzano.

 

domenica 12 dicembre 2021, ore 21.00

COMPLEANNO

Di e con Enzo Moscato 

 

domenica 19 dicembre 2021, ore 21.00

BACH DUET

Regia e coreografia Virgilio Sieni

Interpreti Jari Boldrini e Maurizio Giunti, musica J. S. Bach Suites eseguita dal vivo da Naomi Berrill. Produzione centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni.

 

Prezzi

Spettacoli: intero € 10,00, ridotto € 8,00

Prenotazione obbligatoria al numero 340.9775471

Per informazioni chiamare il numero 340.9775471 oppure scrivere all’indirizzo info@teatrodelsangro.it.

Sul sito www.teatro-studio.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/compagniateatrodelsangro sono presenti tutte le informazioni e gli approfondimenti sul programma.

Tutti gli spettacoli avranno luogo nel pieno rispetto delle norme in vigore relative all’emergenza Covid

 

Vincenzo d'Aquino

Contatti

redazione@notssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK