Scuole aperte domani a Pescara

| di la redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Aggiornamento 27/10/2016

Le scuole di Pescara, Montesilvano, Francavilla e Città Sant'Angelo domani riapriranno. L'annuncio sulla pagina facebook del Comune di Pescara. Qui il messaggio:

"Controlli su tutti i plessi scolastici di competenza del Comune, non sono emersi danni riconducibili al sisma di ieri”
“Le scuole di ogni ordine e grado saranno aperte domani, venerdì 28 ottobre a Pescara . Com’è noto a seguito del sisma avvertito ieri anche a Pescara, il sindaco Marco Alessandrini ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi, giovedì 27 ottobre, in modo da poter effettuare sopralluoghi negli edifici di competenza comunale al fine di verificare danni eventuali alle strutture. 
Nel pomeriggio di oggi la riunione tecnica ha fatto il punto sui sopralluoghi svolti stamane e nel primo pomeriggio, dai 4 gruppi di lavoro sugli edifici scolastici. La squadra 1, composta dall’architetto Massimo Cantagallo e dall’ingegner Carmine Raimondi ha operato sugli istituti comprensivi 1-2-3; la squadra 2, ingegner Domenico Grosso e geometra Lorenzo D’Annibale su scuole e istituti comprensivi 8-9-10; la squadra 3, architetto Mimmo Lucci e ingegner Massimo Di Cintio su scuole e istituti comprensivi 4 e 5; la squadra 4, ingegner Marco Polce su scuole e istituti comprensivi 6 e 7. 
Sono stati inoltre sottoposti a verifica dalla squadra composta dall’architetto Luciano Ciaccio e dal geometra Amedeo Pesante gli immobili comunali appartenenti all’edilizia residenziale pubblica. 
Tutte le squadre hanno riferito che sugli immobili visionati non si sono riscontrati danni riconducibili all’evento sismico avvertito distintamente anche in città con le scosse di ieri. L’attività didattica dunque torna regolare per la giornata di domani, venerdì 28 ottobre. 
L’occasione è stata utile per realizzare un fascicolo per ogni plesso scolastico, utile a monitorare costantemente ogni aspetto tecnico degli immobile e programmarne gli interventi necessari sia di manutenzione ordinaria che straordinaria”.

 

Aggiornamento 22:19
Domani le scuole a Pescara, Montesilvano e Francavilla rimarranno chiuse a scopo precauzionale. L'annuncio sulla pagina facebook del Comune di Pescara con questo messaggio:

Nella giornata di domani a Pescara tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse a scopo precauzionale. Nei plessi si richiede la presenza del personale ATA al fine di consentire ai etnici comunali le attività di verifica della situazione nei singoli plessi. In città le scosse sono state avvertite distintamente, ma stando a una prima verifica non si registrano danni né situazioni di emergenza.

Aggiornamento 22:15
Come è possibile vedere dalla foto in basso, sono tantissime le scosse registrate dall'INGV nella zona di Macerata e di Perugia. L'ultimo aggiornamento è delle 20:03 e non comprende la seconda scossa.

Aggiornamento 21:35
la scossa sembrerebbe di 5.9 (fonte ANSA) e non di 6.2 come annunciato in precedenza e l'epicentro sarebbe lo stesso, la Valnerina. Il sito INGV è ancora irraggiungibile a causa dell'elevato traffico

 

Nuova forte scossa avvertita a Pescara, dopo la precedente delle ore 19 di magnitudo 5.9. Telefoni in tilt, sito del Centro Nazionale Terremoti irragiungibile. 

E' di pochi minuti fa delle 21.18, la seconda forte scossa di terremoto. L'epicentro è ancora da definire l'intensità sembrerebbe del 6.2 di magnitudo.

In aggiornamento

la redazione

Contatti

redazione@notssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK