Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

OLTRE I CONFINI DEI SENSI: mostra collettiva di arti figurative

10/20 settembre 2016 presso LE MUSE ATELIER via Trilussa , 40 Pescara

Condividi su:

LE MUSE ATELIER

via Trilussa , 40 Pescara

Presenta:

OLTRE I CONFINI DEI SENSI

mostra collettiva di arti figurative

10/20 settembre 2016

cura del prof. Massimo Pasqualone

VERNISSAGE : 10 settembre h. 18

 

 

Un giorno importante, sabato 10 settembre, per un gruppo di dieci artisti abruzzesi che inaugureranno alle ore 18:00 la mostra collettiva, curata dall’artista e insegnante Angela Di Teodoro, che per la prima edizione dell’evento “Oltre i Sensi”, ha voluto riunire le loro opere, nel suo laboratorio artistico “Le Muse Atelier” sito in via Trilussa 40 a Pescara.

 “Oltre i Sensi” si propone di essere non solo una mostra collettiva ma anche un'occasione di dibattito aperto per decifrare le regole che fino ad oggi hanno definito la storia della qualità e della mutazione delle tecniche artistiche. Un osservatorio privilegiato dunque, per compiere questa analisi a ritroso nel tempo è quello della galleria Le Muse Atelier di Angela Di Teodoro.

La collettiva nasce da un’idea dell’autrice di condividere le sue opere con artisti che ha conosciuto nei diversi ambiti culturali che ha frequentato.

Oltre i sensi” nata come luogo di condivisione e dialogo di Arte per l’Arte - Oltre come dice la stessa parola significa andare aldilà delle apparenze, per occuparsi degli aspetti ritenuti più autentici e fondamentali della realtà, e i Sensi come fil rouge delle opere in esposizione.

I cinque sensi si limitano a recepire passivamente le impressioni derivanti dai fenomeni naturali entro una gamma limitata di percezioni, e quindi non sono in grado di fornire una legge capace di descriverli, non sono in grado cioè di cogliere la vera essenza dell’essere.

L’idea è di far condividere l’esperienza culturale creando nuove sinergie che veicolino l’arte come promotrice di esperienze di condivisione e formazione, stimolando aggregazione e confronto tra gli artisti e gli operatori culturali del territorio.

Esporranno le loro opere: Mario Bongrazio, Concetta Jaccarino, Patrizia Mancinelli , Anna Maria Ruggeri, Nik Metani , Rossana Infante , Elena Di Lella, Romina Scipione, Claudio De Gregorio, Michela Di Tanna , che riceveranno durante la conferenza, moderata dal professor Massimo Pasqualone, il diploma di partecipazione all’iniziativa artistica.

ll visitatore potrà notare e apprezzare la varietà stilistica e d’espressione delle opere esposte dagli artisti, i quali provenendo da esperienze di vita differenti, e avendo un’età compresa tra i 30 anni e oltre i 60, esprimono nelle loro opere retaggi e impronte personali diverse.

Racconta Claudio De Gregorio, vicepresidente dell’associazione culturale Gli amici de le Muse Atelier “La nostra associazione ha un appuntamento importante prossimo. Il 10 settembre vi aspettiamo alle ore 18 per il vernissage della collettiva intitolata oltre i confini dei sensi. Il titolo scelto da Angela già emoziona a patto di avere in se stessi la sensibilità per capirlo nella sua essenza. Nella vita e segnatamente nella arte dunque occorre Cuore. Cos è dal punto esoterico? Cuore è ciò che sta al centro. Cuore è nudo essenziale. Il cuore batte e porta linfa vitale a tutto quanto gli è prossimo. Senza il cuore perfino il cervello si spegne. Perde forza si riduce al ragionamento senza anima e senza speranza. E il cuore se lo ascoltiamo che ci fa vivi comanda e vince. Ecco questo percorso artistico che grazie ai Vs lavori si sta per avviare è l'occasione per riflettere sulla speciale sensibilità di ogni artista che opera con il transfert sulla tela. Le opere sono nostre creature Minerva docet. Il cd parto della mente ma di una mente collegata ad un cuore solo quello della ns nobile arte pittorica. Grazie a tutti. Grazie Angela per il nobile titolo.”

Angela Di Teodoro e la mostra Oltre i sensi invitano tutti gli appassionati dell’arte a visitare la collettiva “Oltre i sensi” che sarà aperta dal 10 al 20 settembre, dalle 17 alle 20:00 presso l’atelier Le Muse di via trilussa 40 a Pescara.

Condividi su:

Seguici su Facebook