Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Workshop dell’Aterno Manthoné su Abruzzo Network Tourism

| di Paolo Di Vincenzo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Domani, giovedì 26 maggio, le classi 2a E, 2a F, 3a B e 3a C del corso Turismo, saranno le protagoniste del workshop Abruzzo Network Tourism, in programma dalle 10 alle 13 nella sede della Camera di Commercio di Pescara.

Abruzzo Network Tourism è un progetto che l’Istituto Aterno-Manthonè di Pescara ha realizzato con Parallelo42, e nasce come stage formativo pluriennale costruito su un progetto di sviluppo del territorio. L’ipotesi di fondo sta nel leggere il territorio come un sistema organico dove tutti gli elementi sono fortemente interdipendenti e la sua virtuosità è espressa dalla capacità di metterli a valore tutti contestualmente e reciprocamente.

A conclusione del primo ciclo di incontri è stato programmato il workshop, momento di confronto con diversi attori territoriali regionali e nazionali.

I saluti e gli interventi introduttivi saranno di: Daniele Becci, presidente della Camera di commercio di Pescara, Marco Alessandrini, sindaco di Pescara, Ernesto Pellecchia, direttore generale Ufficio scolastico Regione Abruzzo, Antonella Sanvitale, dirigente scolastico dell’Itc Aterno-Manthonè, Leonardo Pantalone, vicepreside dell’Itc Aterno-Manthonè, Mariantonietta Firmani, progettista di Parallelo42.

Gli interventi si sviluppano sulla base di quattro argomenti , per approfondire le realtà operative e gli attori strategici delle diverse componenti territoriali: con quattro ospiti in sala e altrettanti collegati in videoconferenza con altre zone d’Italia.

Territorio come natura - Parchi nazionali come strutture per la protezione dell’ambiente, problematiche di organizzazione, gestione, risorse, rapporto con cittadini, visibilità per i turisti. Interventi di Dario Febbo, direttore Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (in sala), Michele Ottino, direttore Parco nazionale Gran Paradiso (in videoconferenza).

Territorio patrimonio storico artistico - Problematiche e opportunità nella gestione e amministrazione del patrimonio storico artistico, la Giostra Cavalleresca come identità territoriale. Interventi di Luisa Taglieri Comune di Sulmona, già vicesindaco e referente Giostra Cavalleresca (in sala), Giovanni Patriarchi, Comune di Foligno, assessore Sviluppo economico e Turismo (in videoconferenza), Mimmo Valente, presidente Italia Nostra Pescara e direttore degli Eremi di Roccamorice (in sala).

Territorio come sistema produttivo - Produzione e gestione del patrimonio enogastronomico, artigianale e industriale espressione delle peculiarità culturali e ambasciatori dei territori nel mondo - Vino come produzione, protezione della terra, promozione del territorio, mercato mondiale. Interventi di Giuseppe Colantonio, direttore Marketing Vini Citra (in sala), Daniele Becci, presidente della Camera di commercio di Pescara (in sala).

Territorio come sistema formativo - Dalla ricerca alla produzione di valore, Strategie e problematiche dell’interazione tra del sistema culturale, associativo, associazioni di categoria che producono ricerca e sistemi territoriali amministrativi ed economici. Interventi di Nicola Mattoscio, presidente Saga e Isia (in sala), Magda Antonioli, direttore master in Economia del turismo - università Bocconi Milano (in videoconferenza).

Paolo Di Vincenzo

Contatti

redazione@notssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK