Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

La latinista Bice De Virgiliis in un foglio d'arte di Vito Giovannelli

Condividi su:

Tra i fogli d'arte pubblicati dall'Associazione Culturale "Contea di Manoppello" uno é  dedicato alla prof. Bice De Virgiliis, insegnante di materie letterarie presso gli Istituti Statali di Pescara. Il foglio d'arte é stato edito per ricordare la recente scomparsa della latinista Bice, che ha posato diverse volte per Vito Giovannelli, nostro attivo collaboratore.

L'immagine di Bice De Virgiliis, riportata nel foglio d'arte di nostra edizione, é stato tratta dal volume ritratti incisi e disegnati da Vito Giovannelli, noto e fertile disegnatore e incisore.

Il volume, presentato da Ottaviano Giannangeli, é diviso in tre parti. La prima comprende ritratti di personaggi illustri eseguiti dal vero (il latinista Paratore, il musicista De Cesaris e il glottologo Giammarco) ; la seconda  propone ritratti desunti da iconografia, cito ad esempio i genitori del Vate e lo stesso D'Annunzio; la terza parte contiene autoritratti e ritratti di famiglia, tra i quali sono presenti  quelli di Bice, sorella maggiore della moglie di Vito.

Il foglio d'arte e il volume dei ritratti incisi e disegnati sono stati editi, in tiratura limitata fuori commercio,  dalla nostra Associazione, legalmente costituita, con atto registrato presso l'Agenzia delle Entrate di Scafa il 7- 10-2008, al N.731, serie 3.

Condividi su:

Seguici su Facebook