Al Teatro Massimo concerto del violoncellista Giovanni Sollima con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio

- Al: 25/02/2016, 12:03 | Categoria: Musica
STAMPA

Domani, venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro Massimo si esibirà in concerto il violoncellista Giovanni Sollima, insieme all'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara diretta da Roberto Molinelli. Il concerto fa parte del progetto "Circolazione Musicale in Italia" che vede impegnato da oltre dieci anni il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell'organizzazione e nel coordinamento di tournée di orchestre, solisti e gruppi cameristici in tutta Italia.

Il programma del concerto vedrà l'esecuzione di: Le boeuf sur le toit di D. Milhaud. Concerto per violoncello e fiati di F. Gulda, Leonard Ouverture di R. Molinelli, Une Larme di G. Rossini, Danze Sinfoniche da "West Side Story" di L. Bernstein.

Giovanni Sollima è nato a Palermo da una famiglia di musicisti. Ha collaborato con artisti come C. Abbado, G. Sinopoli, M. Argerich, R. Muti, B. Canino, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma. Si è esibito come solista e con numerosi ensemble in tutto il mondo, oggi insegna presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma dove è anche accademico effettivo e alla Fondazione Romanini di Brescia.

L'Orchestra del Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, invece, è composta da studenti, ex allievi e docenti del Conservatorio. È nata nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti l'opportunità di una esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Il concerto coprodotto dalla Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara e dal Conservatorio Statale di Musica Luisa D'Annunzio di Pescara verrà replicato nei due giorni successivi anche a Campobasso e Sulmona.

"Sarà - dichiara LUCIO FUMO, presidente del CIDIM – un momento dedicato alla grande musica, con l'esibizione di un importante artista come Giovanni Sollima insieme all'Orchestra del Conservatorio di Pescara. Da tanti anni il CIDIM sta promuovendo in tutto il Paese concerti come questo per promuovere l'eccellenza della musica italiana"

Ufficio Stampa CIDM

Contatti

redazione@notssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK